Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ricevimento per la Festa della Repubblica

Date:

03/06/2022


Ricevimento per la Festa della Repubblica

Si è tenuto ieri, nella bella cornice della sede della Regione Auvergne-Rhône-Alpes a Lione, il ricevimento per la Festa della Repubblica.

Il Vice Presidente della Regione con delega alle Relazioni Internazionali, Philippe Meunier, ha ricordato gli stretti e storici legami della Regione Auvergne-Rhone-Alpes con l’Italia, anche nell’ambito di programmi di collaborazione internazionale quali Alcotra e l’iniziativa “I Quattro Motori per l’Europa”, che riunisce quattro Regioni europee molto dinamiche dal punto di vista economico, cioè Lombardia, Baden-Wurttemberg, Catalogna e Auvergne-Rhone-Alpes.

Nel suo intervento, il Console Generale Cammarota ha dato risalto agli intensi rapporti di collaborazione esistenti tra questa Regione e l’Italia ed ha evidenziato come la collettività italiana sia in costante aumento in questi ultimi anni, dando continuità al processo di piena e proficua integrazione nel contesto locale dei nostri connazionali già in atto da vari decenni. Egli ha anche ricordato come, nonostante il difficile contesto pandemico degli ultimi due anni, Consolato ed Istituto di Cultura siano riusciti a proseguire, naturalmente ricorrendo anche all’organizzazione di eventi online, nell'attività di valorizzazione della cultura e dei prodotti italiani, avvalendosi anche della collaborazione della locale Camera di Commercio.

Il ricevimento è stato aperto da un apprezzato concerto del fisarmonicista Pietro Roffi, introdotto dalla Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Anna Pastore.


653