Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COMITES - Comitati degli Italiani all'Estero

 

COMITES - Comitati degli Italiani all'Estero

Nella circoscrizione del Consolato Generale di Lione operano due Comites: il Comites di Lione (https://www.comites-lyon.org/it/) e quello di Chambéry (la cui circoscrizione comprende i dipartimenti Savoia e Alta Savoia; https://www.italiens-savoie.fr/it/).

                                                                           

      logo comites                           comites chambery

 

 

ELEZIONI COMITES 2021: AVVIO CAMPAGNA INFORMATIVA

ELEZIONI COMITES 2021 - MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NELL’ELENCO ELETTORALE

ELEZIONI COMITES 2021: INFORMAZIONI SU PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI E AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORI.

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI COMITES

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE 

Pubblicazione delle liste dei candidati per il rinnovo dei Comites di Chambéry e Lione 

 

Video 1 "Cosa sono i Com.It.Es." - Il 3 dicembre 2021 si vota per il rinnovo e l’istituzione dei Comites, che tutelano e promuovono i diritti e gli interessi degli italiani all’estero. Al Comites trovi chi ti dà una mano!

Video 1: versione francese

 

Podcast 1 "Elezioni Com.It.Es." - Essere parte di una comunità e fare rete: grazie ai Comites, puoi!

 

Video 2 "Iscriviti nell'elenco elettorale del Consolato entro il 3 novembre, poi restituisci il plico elettorale che riceverai per posta a casa entro il 3 dicembre: ecco come si vota per il rinnovo dei Comites"

Video 2: versione francese

 

Podcast 2 “Chi può votare? Tutti gli italiani iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi potranno eleggere i propri rappresentanti registrandosi per votare tramite mail, pec, recandosi personalmente in consolato o grazie al portale Fast-It”

 

Video 3 "Com.It.Es.: dove sono nel mondo. A seguito delle ultime elezioni dell’aprile 2015, nel mondo operano oggi 101 Comites elettivi a cui se ne devono aggiungere 5 di nomina consolare. I Comites sono l’Italia fuori dall’Italia!”

Video 3: versione francese

 

Podcast 3 "Dove si terranno le elezioni: Sono 124 le circoscrizioni che hanno superato i 3.000 connazionali residenti chiamate per questo ad eleggere i Com.It.Es.. Dove ci sono gli Italiani, ci sono i Com.It.Es.!!!"

 

Video 4: Partecipazione alle attività dei Com.It.Es: sono davvero tantissime le attività organizzate dai Com.It.Es: partecipa e scoprile! E se hai qualche idea, la porti e la realizi con gli altri!"

Video 4: versione francese

 

Podcast 4 “Essere coinvolti nella vita e nelle attività del Com.It.Es. vuol dire essere comunità: se aiuti il Com.It.Es., il Com.It.Es. ti aiuta!”

 

Podcast 5 "Progetti dei Com.It.Es: ascolta alcuni esempi di iniziative realizzate dai Com.It.Es... tante altre potranno nascere in seno ai nuovi Comitati !"

 

COMITES

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.

In circoscrizioni ove risiedono meno di tremila cittadini italiani i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare.

I Comites sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero inferiore o superiore a 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall'elenco aggiornato dei cittadini italiani residenti all’estero.
Oltre ai membri eletti di cittadinanza italiana, possono far parte del Comitato, per cooptazione, cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti il Comitato eletto (4 o 6 componenti).

Ai sensi dell'art. 1, co. 2 della legge 286/2003, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all'estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.
Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

A seguito delle elezioni dell’aprile 2015, operano oggi 101 Comites elettivi a cui si devono aggiungere 5 di nomina consolare. I Comitati sono così diffusi: 47 si trovano in Europa, 42 nelle Americhe, 10 in Asia e Oceania e 7 in Africa.”

 

Per maggiori informazioni:

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

 

 


549