Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iscrizione al Consolato di Lione / AIRE

 

Iscrizione al Consolato di Lione / AIRE

ISCRIZIONE A.I.R.E. (ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO)
(per i cittadini che si trasferiscono in Francia)

 

fastit

ISTRUZIONI PRATICHE PER L'UTILIZZO DEL PORTALE FAST-IT

L'Iscrizione all'A.I.R.E va effettuata attraverso il portale FAST IT (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell’utente nel sistema.

IL Consolato Generale trasmetterà la richiesta al Comune competente e per conoscenza al connazionale. La conferma dell’iscrizione all’AIRE viene notificata direttamente all’interessato dall'Ufficio Anagrafe del suo Comune italiano e NON dal Consolato Generale. Pertanto qualsiasi informazione inerente l'avvenuta iscrizione nei registri Aire dovrà essere richiesta soltanto al Comune di appartenenza in Italia, in quanto competente per l’effettiva iscrizione in Aire. Non verrà perciò fornita dal Consolato Generale nessuna ulteriore informazione in proposito, in quanto di competenza esclusiva dei Comuni.

Tramite il Portale FAST-IT è possibile effettuare il cambio indirizzo e il cambio di circoscrizione consolare.

Per accedere a Fast It e procedere alla registrazione cliccare qui
https://serviziconsolarionline.esteri.it .

Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, NON si è automaticamente registrati in Aire, a tal fine è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili.

Prima di iniziare verifica qual è il Consolato competente in base al tuo indirizzo di residenza (link: Trovare il proprio consolato di competenza) Se il tuo Consolato è Lione, continua a leggere le istruzioni, altrimenti consulta il sito WEB del Consolato indicato. Per accedere a FAST-IT clicca qui (https://serviziconsolarionline.esteri.it )

DOCUMENTI DA CARICARE SUL PORTALE FAST-IT:

  1. Richiesta di iscrizione AIRE generata dal portale FAST IT. (firmarla e fare successivamente l’upload). Deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare.
  2. Fotocopia del documento: passaporto e/o della carta d’identità italiana o di un altro documento d’identità di un altro paese dell’Unione Europea (allegare un unico PDF con i documenti di tutti i componenti del nucleo familiare, anche se stranieri).
  3. Documento comprovante la residenza nella nostra circoscrizione consolare (qualsiasi lettera ricevuta per posta a proprio nome : bolletta luce, gas, telefono, avis d'imposition, ecc.)

Attenzione! Le dichiarazioni di "hébergement" non possono essere accettate come giustificativi di domicilio

SOLO per i cittadini nati fuori dall'Italia: allegare anche una fotocopia dell'atto di nascita rilasciato dal Comune italiano di pertinenza, oppure della carta d'identità con gli estremi della trascrizione.

Il Consolato, dopo aver verificato la validità dei documenti ricevuti, provvederà ad inserire i dati nell’anagrafe consolare e a darne comunicazione al Comune italiano di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, al Comune di ultima residenza dei genitori od antenati.

Qualora il dossier necessiti di ulteriori informazioni o documenti, ne verrà fatta richiesta per posta elettronica.

Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l'avvenuta iscrizione nei registri AIRE.

Per la verifica dei propri dati personali presenti in Consolato e’ necessario iscriversi al portale dei Servizi Consolari On Line–FAST IT.

Visualizzare la propria scheda anagrafica.

Comunicare la variazione della propria residenza

 


19