Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti con minori

 

Passaporti con minori

Documentazione per rilascio passaporto per Maggiorenni CON figli minori

  • La domanda di passaporto verrà compilata direttamente d’ufficio al momento dell’appuntamento se l’appuntamento è stato preso presso il Consolato Generale d’Italia a Lione. Nel caso di appuntamento alle permanenze di Chambery o Grenoble il formulario verrà fornito direttamente dal Personale del Consolato. La domanda di un nuovo passaporto può essere presentata a partire dai 6 mesi prima della scadenza del vecchio.

DOCUMENTAZIONE DA FORNIRE·

  • 2 fotografie uguali, recenti, a colori, frontali e con sfondo bianco di 45mm di altezza per 35mm di larghezza
  • Documento d’identità in corso di validità più fotocopia.
  • Precedente passaporto italiano, più fotocopia della pagina con foto e firma (se in possesso). Se il precedente passaporto è stato rubato o smarrito, presentare originale della denuncia di furto o smarrimento (la denuncia può essere presentata all’autorità di polizia francese o direttamente allo sportello Consolare).
  • Giustificativo di domicilio a nome del richiedente o di un componente del nucleo familiare, originale, recente (meno di 3 mesi), più fotocopia.
  • Copia del documento d'identità del secondo genitore.
  • ATTO DI ASSENSO PER L'EMISSIONE IN FAVORE DI PERSONA CON FIGLI MINORI compilato e firmato dall'altro genitore (la firma deve corrispondere esattamente a quella del documento d'identità).
    • SE L'ALTRO GENITORE E' CITTADINO ITALIANO o dell’UNIONE EUROPEA, l'atto di assenso deve essere firmato e corredato da fotocopia di un documento di identità (la pagina con foto e firma)
      NB: la frima apposta sul formulario deve corrispondere a quella del documento d'identità;
    • SE L'ALTRO GENITORE E' CITTADINO EXTRACOMUNITARIO la firma apposta sull'atto di assenso deve essere autenticata presso il Consolato o le autorità francesi (Mairie, Gendarmerie, ecc.) con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento.
      ATTENZIONE: nel caso in cui il richiedente avesse più figli minori da partners diversi, la presente richiesta deve essere corredata da altrettante dichiarazione di assenso per ogni figlio avuto con il relativo partner.

Pagamento: vedere Modalità di pagamento.
Consegna passaporti: vedere Tariffa consolare consegna e ritiro passaporti.

I giustificativi di domicilio e i documenti d’identità presentati in originale devono essere accompagnati da un esemplare in fotocopia.


115