Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

Dichiarazioni di valore


La ”Dichiarazione di Valore” è un documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano. E’ redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) “competenti per zona”, vale a dire le più vicine alla città in cui si trova l’istituzione che ha rilasciato il titolo straniero.
Dunque, poiché i titoli di studio o professionali conseguiti all’estero non sono automaticamente riconosciuti in Italia, la Dichiarazione di Valore ha lo scopo di descrivere il valore acquisito dal Titolo di studio nel Paese di origine; ai fini del riconoscimento o dell’equipollenza dei titoli, essa deve poi essere presentata alle competenti Autorità italiane ( vedi alla voce “equipollenza”).

La Dichiarazione di Valore non implica di per sé alcun riconoscimento né produce effetti giuridici immediati ed automatici; si tratta di un documento di natura informativa che ha la funzione di assicurare la massima trasparenza e consentire alle diverse Amministrazioni competenti di valutare compiutamente il titolo per il quale viene richiesto il riconoscimento.

Per ogni informazione prego contattare il seguente indirizzo: segreteria.lione@esteri.it

Si prega di leggere attentamente le istruzioni per il rilascio della D.V. cliccando sul link qui sotto.

Istruzioni

Modulo di domanda

Autorizzazione a trattamento dati personali

 


46