Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione del film "I bambini della Grande Guerra" di Alessandro Bettero

Data:

13/11/2018


 Proiezione del film

Lunedì 12 novembre sera, presso la bella sede del Municipio del sesto arrondissement di Lione, a conclusione degli eventi celebrativi del centenario della fine della Prima Guerra mondiale, si è tenuta la proiezione del film "I bambini della Grande Guerra" del regista veneziano Alessandro Bettero, basato sulle toccanti testimonianze di coloro che all'epoca erano bambini, figli dei soldati italiani arruolati negli eserciti italiano ed austroungarico. Il film, presentato a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, ha nel frattempo ottenuto importanti premi al festival docudrama di Los Angeles e di San Francisco, ed è stato selezionato per i Festival di Toronto e Barcellona. Al di fuori dei festival e dei concorsi, la prima proiezione all'estero è stata questa di Lione, culla del cinema.
Alla fine della proiezione, il fotografo milanese Alessio Franconi ha illustrato al folto pubblico presente le 40 magnifiche fotografie in bianco e nero scattate sui luoghi della prima Guerra Mondiale, in Italia ed in Francia.
In rappresentanza del Sindaco di Lione Collomb era presente l'Assessore con delega alla Memoria ed al Culto, Durand, profondo conoscitore ed amico dell'Italia, mentre l'Assessore alle Relazioni Internazionali del sesto arrondissement ha presentato l'evento per conto del Sindaco del sesto arrondissement, Pascal Blache.
La serata si è conclusa con un ricevimento offerto dall'IIC di Lione, a seguito del quale l'IIC ha altresì offerto una cena agi artisti ed agli ospiti francesi


506