Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ELEZIONI COMITES 2021

ELEZIONI COMITES 2021: RISULTATI

 

Si ricorda che le schede votate dovranno pervenire al Consolato entro le ore 24 di venerdì 3 dicembre 2021. A tale proposito, si segnala che il 3 dicembre il Consolato sarà straordinariamente aperto fino alle 24, esclusivamente per consentire l’eventuale emissione di duplicati e l’eventuale consegna a mano delle schede votate.

Clicca sul link per maggiori informazioni : RICHIESTA DUPLICATO E APERTURE STRAORDINARIE DEL 27 E 28 NOVEMBRE E DEL 3 DICEMBRE 2021

  

Video 1 “Cosa sono i Com.It.Es. – Il 3 dicembre 2021 si vota per il rinnovo e l’istituzione dei Comites, che tutelano e promuovono i diritti e gli interessi degli italiani all’estero. Al Comites trovi chi ti dà una mano!

Video 1: versione francese

 

Podcast 1 “Elezioni Com.It.Es. – Essere parte di una comunità e fare rete: grazie ai Comites, puoi!

 

Video 2 “Iscriviti nell’elenco elettorale del Consolato entro il 3 novembre, poi restituisci il plico elettorale che riceverai per posta a casa entro il 3 dicembre: ecco come si vota per il rinnovo dei Comites”

Video 2: versione francese

 

Podcast 2 “Chi può votare? Tutti gli italiani iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi potranno eleggere i propri rappresentanti registrandosi per votare tramite mail, pec, recandosi personalmente in consolato o grazie al portale Fast-It”

 

Video 3 “Com.It.Es dove sono nel mondo: a seguito delle ultime elezioni dell’aprile 2015, nel mondo operano oggi 101 Com.It.Es elettivi a cui se ne devono aggiungerz 5 di nomina consolare. I Com.It.Es sono l’Italia fuori dall’Italia!”

Video 3: versione francese

 

Podcast 3 “Dove si terranno le elezioni: sono 124 le circoscrizioni che hanno superato i 3.000 connazionali residenti chiamate per questo ad eleggere i Com.It.Es.. Dove ci sono gli Italiani, ci sono i Com.It.Es.!!!”

 

Video 4: Partecipazione alle attività dei Com.It.Es: sono davvero tantissime le attività organizzate dai Com.It.Es.: partecipa e scoprile! e se hai qualche idea, la porti e la realizzi con gli altri”

Video 4: versione francese

 

Podcast 4 “Essere coinvolti nella vita e nelle attività del Com.It.Es. vuol dire essere comunità: se aiuti il Com.It.Es., il Com.It.Es. ti aiuta!”

 

Video 5: Attività dei Com.It.Es: tanti, diversi e utili i progetti realizzati da Com.It.Es: quali sono ? scoprilo guardando questo video”

Video 5: versione francese

 

Podcast 5 “Progetti dei Com.It.Es: ascolta alcuni esempi di iniziative realizzate dai Com.It.Es… tante altre potranno nascere in seno ai nuovi Comitati !

 

Video 6: “Modalità per ricevere il plico elettorale. Per iscriverti al voto hai tempo fino al 3 novembre: non indugiare e invia la richiesta per posta ordinaria, PEC o mail , o andando personalmente all’ufficio consolare.

Video 6: versione francese

 

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI COMITES 

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

Pubblicazione delle liste dei candidati per il rinnovo dei Comites di Chambéry e Lione

 

Le elezioni per il rinnovo dei Comites (Comitati degli Italiani all’estero) si terranno il 3 dicembre 2021. I Comites sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

Nella circoscrizione del Consolato Generale di Lione operano due Comites: il Comites di Lione (https://www.comites-lyon.org/it/) e quello di Chambéry (la cui circoscrizione comprende i dipartimenti Savoia (73) e Alta Savoia (74): https://www.italiens-savoie.fr/it/).

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al proprio Consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi nell’elenco elettorale del proprio Consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

In alternativa, i cittadini iscritti nello schedario consolare del Consolato Generale di Lione potranno far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

– consegnandolo di persona (presentarsi muniti di un documento di identità) presso il Consolato Generale a Lione nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il martedì dalle 15 alle 16.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 16, oppure presso le permanenze consolari di Chambéry e Grenoble nei giorni ed orari di apertura delle stesse (v. https://conslione.esteri.it/consolato_lione/it);

– inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità, comprensivo della firma del titolare;

– inviandolo per posta elettronica ordinaria a: elettorale.lione@esteri.it oppure certificata a: con.lione.anagrafe@cert.esteri.it insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare;

Modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per il rinnovo del Comites di Lione

Modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per il rinnovo del Comites di Chambéry (per i residenti nei dipartimenti Savoia (73) e Alta Savoia (74)

 

INFORMAZIONI SU PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI E AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORI.