Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premi scientifici e tecnologici 2025

2025-premi-scientifici-e-tecnologici-

Science, She Says!

(scadenza presentazione domande  15/01/2025)

L’Ambasciata d’Italia in Francia è lieta di annunciare che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) indice la terza edizione del premio “Science, She Says!” per premiare scienziate junior che abbiano contribuito in modo significativo al progresso della scienza e della tecnologia, svolgendo le loro ricerche in diverse regioni del mondo. In questa terza edizione il premio verrà conferito a cinque ricercatrici straniere provenienti da altrettante aree geografiche (Africa e Medio Oriente; Asia e Pacifico; Europa; America centrale e meridionale; America del Nord), che saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti dei principali enti di ricerca pubblici, del MUR e della CRUI, oltre che del MAECI.

Per informazioni e candidature per la regione EUROPA, paese Francia:

Bando di concorso

Nomination form

L’innovazione che parla italiano

(scadenza presentazione domande 15/01/2025)

L’Ambasciata d’Italia in Francia è lieta di annunciare che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, e PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition accademiche locali, indicono l’ottava edizione del Premio “L’innovazione che parla italiano”. Il premio, è un riconoscimento dell’alto valore innovativo di startup tecnologiche che operano all’estero, nel caso specifico in Francia, fondate da cittadini italiani. Le candidature verranno esaminate da un Comitato tecnico coordinato da PNI Cube (associazione che riunisce gli incubatori e le “business plan competition” accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria); Il premio, che consisterà in una medaglia e in un diploma del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, verrà conferito alla Startup vincitrice in occasione della prossima edizione della Conferenza degli Addetti Scientifici, che avrà luogo nel 2025 alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Per informazioni e candidature per la regione EUROPA, paese Francia:

Bando di concorso

Modulo di candidatura

 

Italian bilateral scientific cooperation award

(scadenza presentazione domande 15/01/2025)

L’Ambasciata d’Italia a Parigi è lieta di annunciare che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha istituito il premio Italian bilateral scientific cooperation award, è dedicato ad anni alterni a ricercatori senior e junior che si sono distinti nel contesto del Paese in cui operano. Il premio è istituito per riconoscere il lavoro di uno scienziato italiano che abbia contribuito in modo significativo al progresso della scienza e della tecnologia (S&T) svolgendo le proprie ricerche all’estero, migliorando così le relazioni dell’Italia in materia di S&T con i Paesi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, nel caso di specie con la Francia. Per questa edizione, il bando è rivolto a ricercatori senior. Le candidature (nominee), che vanno presentate per il tramite di ricercatori o istituzioni scientifiche quali nominator, saranno esaminate da un Comitato scientifico costituito, oltre che da MUR e MAECI, dai Presidenti dei principali Centri di ricerca e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Per informazioni e candidature per la regione EUROPA, paese Francia:

Bando di concorso

Nomination form