Domanda di rilascio del passaporto per maggiorenni
La domanda di un nuovo passaporto può essere presentata a partire dai 6 mesi prima della scadenza del precedente.
LINEA TELEFONICA DEDICATA PER RESIDENTI AIRE OVER 75
Si informa che è attivo un servizio di assistenza telefonica per la prenotazione degli appuntamenti per Passaporti e Carte d’Identità Elettroniche esclusivamente dedicato agli iscritti AIRE di questo Consolato Generale, che abbiano già compiuto 75 anni di età.
Il numero dedicato è il seguente: 06 42 22 02 42, attivo il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
I connazionali rientranti in questa categoria dovranno fornire all’operatore consolare i seguenti dati:
- nome, cognome, luogo e data di nascita;
- indirizzo di residenza;
- (se esistenti) gli estremi dei documenti di identità scaduti o prossimi alla scadenza.
Il servizio consente esclusivamente di prenotare l’appuntamento tramite telefono: nella data indicata dall’operatore consolare, i connazionali dovranno quindi presentarsi in Consolato Generale a Lione, muniti della documentazione richiesta per il rilascio dei documenti, per la rilevazione delle impronte digitali.
La linea è attiva esclusivamente nel giorno e nella fascia oraria indicata. Non saranno presi in considerazione eventuali messaggi lasciati in segreteria.
APPUNTAMENTO
La prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto avviene attraverso il portale Prenot@mi. Il portale consente di richiedere un appuntamento (selezionando “prenotazione singola”) oppure due appuntamenti (selezionando “prenotazione multipla”). Nel campo “note” si potranno specificare i nominativi delle persone per cui si prenota l’appuntamento.
È possibile prenotare un appuntamento ai fini del rilascio del passaporto presso
- il Consolato Generale a Lione (si può prenotare su entrambe le liste proposte: Rilascio Passaporto A – Rilascio Passaporto B)
- la permanenza di Grenoble
- la permanenza di Chambery.
Al momento della prenotazione dell’appuntamento online, le donne coniugate devono indicare il cognome da nubile.
Nella sezione I miei appuntamenti del Portale è possibile consultare tutti gli appuntamenti prenotati e verificare lo stato della prenotazione.
A PARTIRE DAL 10° E FINO AL 3° GIORNO DALLA DATA DELL’APPUNTAMENTO IL CITTADINO DOVRÀ OBBLIGATORIAMENTE CONFERMARE LA PRENOTAZIONE RICHIESTA, A PENA DI DECADIMENTO.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IN FORMATO CARTACEO IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO
- Precedente passaporto italiano, anche se scaduto o deteriorato. In mancanza, carta d’identità italiana o passaporto straniero originale in corso di validità.
Se il precedente passaporto è stato rubato o smarrito, presentare originale della denuncia di furto o smarrimento (la denuncia può essere presentata all’autorità di polizia francese o direttamente allo sportello Consolare): Modulistica – Consolato Generale d’Italia a Lione (esteri.it)
- Fotocopia del passaporto (pagina con fotografia e dati anagrafici) o, in mancanza, fotocopia fronte-retro della carta d’identità / fotocopia del passaporto straniero;
- una fotografia recente, frontale e a colori su sfondo chiaro (vedi caratteristiche);
- Documento giustificativo della residenza recente (meno di 3 mesi), es. bolletta luce, gas, telefono, avis d’imposition, ecc.
- (se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario) attestazione/ricevuta bancaria dell’avvenuto bonifico.
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Modalità di pagamento – Consolato Generale d’Italia a Lione (esteri.it)
PERMANENZE CONSOLARI
L’appuntamento presso le permanenze consolari di Grenoble e Chambéry permette di presentare la domanda di passaporto e di depositare i dati biometrici. Il nuovo passaporto verrà poi inviato tramite lettera raccomandata all’indirizzo di residenza. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario, di cui deve essere fornita ricevuta il giorno dell’appuntamento, o “chèque de banque”. Non è possibile pagare in contanti o carta di credito.
Per maggiori informazioni si invita a consultare l’apposita sezione: Permanenze consolari – Consolato Generale d’Italia a Lione (esteri.it)