Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

 

Informazioni per il rilascio di un Passaporto Ordinario

LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI ISTRUZIONI PRIMA DI FISSARE L'APPUNTAMENTO

IL RILASCIO DI UN PASSAPORTO PUO' AVVENIRE SOLO SU APPUNTAMENTO.

Come ottenere il passaporto 

Si accettano per posta le domande di rilascio passaporto per i minori di 12 anni (non compiuti).

Condizione indispensabile per il rilascio di un passaporto è che la situazione anagrafica dell'interessato presso il Consolato sia aggiornata: nascite di figli, matrimoni, divorzi e cambi di indirizzo, iscrizione AIRE. Provvedere attraverso il portale FAST IT sul sito del Consolato Generale d’Italia (link informazioni - aire.lione@esteri.it ).

PRENDERE APPUNTAMENTO PER RILASCIO DI UN PASSAPORTO SOLO DOPO AVER REGOLARIZZATO LA SITUAZIONE ANAGRAFICA.

Può essere richiesto un passaporto già sei mesi prima della scadenza del vecchio passaporto.

Il rilascio del passaporto avviene esclusivamente su prenotazione da effettuarsi sul sito del Consolato Generale d’Italia a Lione. Vai alla pagina Prenota l'Appuntamento

L'appuntamento è individuale e nominativo.

· L’appuntamento preso presso il Consolato Generale d’Italia a Lione (5, Rue du Commandant Faurax – 69006 LYON) permette il giorno stesso l’emissione del nuovo passaporto (a condizione che l’utente abbia aggiornato la sua situazione anagrafica).

· L’appuntamento preso presso le Permanenze di Chambéry (la Dynamo – 24, Avenue Daniel ROPS ogni lunedì dalle ore 9.00 – 13.00 pomeriggio 14.00 – 17.00) e Grenoble (la Maison de l’International - Jardin de Ville 1, Rue Hector Berlioz ogni mercoledì dalle ore 9.00 – 12.30 e pomeriggio 14.00 17.00) permette soltanto di presentare la domanda di passaporto e di depositare i dati biometrici.

Per le permanenze si prega di fornire una busta affrancata per l'invio del passaporto. Cliccare qui per le modalità d'invio

Al momento della prenotazione dell’appuntamento online, le donne coniugate devono indicare il cognome da nubile. Per i minori devono essere indicati i rispettivi nominativi.

È possibile prendere soltanto 2 appuntamenti con lo stesso account. Se si desidera prenotare per una terza persona od altre occorre creare altri account.

E' importante confermare l'appuntamento preso online personalmente a partire da 10 giorni prima della data fissata.

Le note esplicative sul rilascio dei passaporti sono disponibili anche su modelli reperibili su questo sito e nell’area della sala d’attesa del Consolato Generale d'Italia.

All'atto della presentazione della domanda di passaporto prendere visione dell'Informativa sulla Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un passaporto elettronico (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati UE 2016/679)

AVVERTENZA: IL POSSESSO DI UN BIGLIETTO AEREO NON VERRA’ CONSIDERATO MOTIVO D’URGENZA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

Documentazione da presentare

 

MODALITA DI INVIO PASSAPORTO E TARIFFA

MODALITA' DI PAGAMENTO

REQUISITI FOTOGRAFIE

Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri


40